9 marzo 2009
15 Agosto, aspettando il Palio
Il Palio di Siena è un avvenimento spettacolare, e pensare solo a quello che succede nella Piazza del Campo è riduttivo: i preparativi e l'atmosfera che si respira nei giorni precedenti fanno percepire solo il parte il mondo di tradizioni che ruota intorno a un evento che si ripete da secoli.
Le foto che trovate di seguito sono state scattate il 15 agosto: ringrazio Marco, che mi ha supportato e sopportato per tre giorni - senza di lui non sarei riuscito ad andare! Un grazie anche ad Alessandro e famiglia, che ci hanno guidato alla scoperta delle tradizioni di Siena e delle curiosità del Palio, e a Stefano, che ci ha accolti nella sua casa per assistere alla Corsa nonstante la nostra naturalizzazione per un'altra contrada :)

La mossa e il vicolo della Costarella dei Barbieri visto dal Campo

Se vi capita di andare a Siena cercate questo negozio, i panini sono notevoli! Purtroppo non si possono fare foto all'interno del locale, così ho ripiegato sull'esterno. Fidatevi, merita :)

Scorcio della Nobile Contrada dell'Aquila. Durante il Palio, ogni Contrada che corre colora le proprie strade con i suoi simboli.

L'interno della Cattedrale di Santa Maria Assunta. Nei giorni precedenti il 16 agosto il Palio viene esposto nel Duomo.

Il temporale che si è scatenato nel pomeriggio non lascia presagire nulla di buono: probabilmente la Prova generale non si farà. In compenso siamo riusciti a fare qualche scatto in una Piazza del Campo diversa da quella che si vede di solito :)

Piazza del Campo, sotto uno dei palchi. Non perdere "la speranza" - vista la pioggia, seguiamo il consiglio e teniamo le dita incrociate per la Provaccia della mattina dopo.

Piazza del Campo - la polvere di tufo viene lavata dalla pioggia verso il Gavinone.

Una vista del Campo e del Palazzo Comunale. In primo piano il Verrocchino, da cui viene teso il canape che segna la linea di partenza.

Piazza del Campo: la bandiera verde esposta al Palazzo Comunale indica l'annullamento della prova causa maltempo.

La contrada di Valdimontone vista dalla piazza del mercato, durante un altro acquazzone :)

Lo storico manifesto di convocazione del Palio.

La pista del Campo dopo la pioggia.

Cena della Prova Generale nella Contrada della Selva.

Piazza del Duomo - la pioggia offre sempre qualche spunto fotografico :)

Palazzo Chigi-Saracini, la sera prima del Palio. Gli appartenenti alle Contrade che corrono portano al collo il Fazzoletto.

La Cappella di Piazza, dalla curva di San Martino. Pioviggina ancora un po', e decidiamo di tornare all'hotel. Ci aspetta una giornata lunghissima!

photos
home page